Scheda Relatore

Giulio Finzi

Netcomm

Senior Advisor
Giulio dal 2000 lavora al fianco delle imprese italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano, Costameno.it e nel 2003 ha creato la prima fiera per il commercio elettronico, Ecommerceland, all'interno di Smau Fiera Milano. Per sei anni ha gestito i Canali Shopping del Gruppo Repubblica, Fastweb e MSN Italia. Nel 2005 ha co-fondato Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che oggi conta tra i suoi 450 associati realtà internazionali come Alibaba, Amazon, Google, PayPal e Zalando. In Netcomm Giulio coordina i gruppi aziendali Fashion&Lifestyle e Cosmetica, e segue tutte le attività relative al Digital Export, in collaborazione con l’ICE, l’agenzia del Governo Italiano per lo sviluppo internazionale. Dal 2009 ha collaborato come consulente alla realizzazione di più di quaranta progetti di Omnichannel Retail, tra cui: Diego Dalla Palma, Furla, La Perla, Tod’s, Maserati, Terranova, Roberto Cavalli, Xerjoff, La Martina, Illy, Rinascente, Fratelli Rossetti e Zegna. Dal 2012 coordina e gestisce progetti digitali in Cina, in collaborazione con i principali player locali come Alibaba, JD, WeChat e Douyin, nonché con alcuni selezionati partner operativi. Giulio è docente di Digital Retail ed eCommerce all’Università Cattolica di Milano e al Politecnico di Milano, nonché in diversi Master e corsi di specializzazione alla IlSole24Ore Business School, LUISS di Roma e Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.