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San Marino Mail Italia

Profilo aziendale

San Marino Mail nasce da una nuova business idea nel 2002 nell’ambito delle spedizioni e consegne B2B e B2C in tutta Europa e dalla gestione semplice del multi corriere. Con il tempo il progetto è cresciuto, implementando due nuovi servizi: l’infrastruttura informatica e l’impianto logistico.

Il modello di business e l’esperienza nel mondo della distribuzione hanno permesso all’azienda di comprendere le esigenze dei clienti attivando una struttura aziendale incentrata sul loro supporto continuo. I tre diversi servizi permettono di offrire un sistema di gestione del flusso logistico-distributivo a 360°, grazie ad una struttura sinergica, flessibile e solida.

La collaborazione con più di venti partner distributivi aiuta a creare un network in grado di gestire efficientemente le spedizioni in tutta Europa, garantendo la penetrazione del cliente sul territorio. Secondo le ricerche di mercato condotte internamente, la gestione delle spedizioni per le aziende che non operano in questo settore risulta essere la principale criticità. San Marino Mail, per tale motivo, ha deciso di investire sulla realizzazione in-house di un algoritmo innovativo, che permette ai clienti la selezione del distributore più performante, in base ad aree geografiche specifiche di destinazione, filtrando una serie di parametri in modo che le loro spedizioni siano il più possibile efficienti e flessibili.

Negli ultimi anni, abbiamo investito le nostre risorse nella creazione di una dashboard che permettesse di visualizzare su mappe interattive le performance dei corrieri e la penetrazione degli ordini sul territorio. I dati sono comparabili grazie a filtri che estendono o riducono l’arco temporale di analisi, evidenziando le criticità. Inoltre, la visualizzazione di istogrammi e grafici a torta facilita l’analisi statistica, rappresentando i KPI più significativi.

Infine, il nostro sistema informatico permette l’integrazione con le principali piattaforme eCommerce e marketplace e la personalizzazione di tracking page ed email brandizzate.

Con l’avvento del Covid-19, l’azienda ha riscontrato l’esigenza di poter gestire direttamente la logistica di magazzino al fine di creare opportunità per i clienti, con la volontà di garantire loro massimi livelli di flessibilità e personalizzazione. 

È stato quindi fatto un investimento per l’affitto di un impianto logistico localizzato a Segrate, in Lombardia, punto fondamentale di collegamento con i principali snodi autostradali e aeroportuali verso l’Europa. In questo modo, possiamo gestire e modulare la logistica di diverse categorie merceologiche provenienti da canali di vendita eCommerce (e non solo), garantendo l’internazionalizzazione dei prodotti dei nostri clienti.

Oltre ad essere sorvegliato H24, il magazzino dispone di tre aree dedicate rispettivamente allo stock dei prodotti e al pick&pack, allo stock relativo alla gestione delle pratiche accise e allo stock di pallet.

L’obbiettivo? Fare felici i clienti, i tuoi