Scheda intervento

Dall’interesse all’acquisto. 3 soluzioni eCommerce per convertire con l’IA: ricerca, contenuti personalizzati e predittivi e delivery marketing

In questo workshop andremo dritti al punto e vedremo tre soluzioni pratiche, integrate con l’IA, che migliorano l’esperienza del cliente in tre fasi chiave del funnel di vendita.

1. Motive e la ricerca intelligente

La ricerca è il primo passo per un acquisto: se il cliente non trova ciò che cerca, non compra. Con Motive, la barra di ricerca diventa un vero assistente virtuale, capace di comprendere le esigenze dell’utente e suggerire prodotti pertinenti, proprio come farebbe uno Shop Assistant. Il risultato? Un’esperienza d’acquisto più fluida e conversioni più alte.

2. Seken’s AI: contenuti personalizzati e predittivi

L’IA applicata ai dati dell’eCommerce apre nuove possibilità:

  • Creazione di attributi innovativi per ottenere nuove categorie di prodotto e una navigazione utente personalizzata in base ai suoi interessi e non al catalogo standard del tuo business. 
  • Caroselli di prodotti predittivi, basati sul comportamento degli utenti e personalizzati per gruppi di clienti.

Questa strategia consente di anticipare i desideri del cliente e proporre contenuti rilevanti al momento giusto.

3. Qapla’ e il Delivery Marketing

Ogni aggiornamento sulla spedizione è un’opportunità per rafforzare la relazione con il cliente. Grazie all’IA, le notifiche di tracking diventano touchpoint strategici, trasformando la semplice attesa della consegna in un’esperienza personalizzata che aumenta engagement e vendite.

Partecipa al workshop per scoprire come queste tre soluzioni possono trasformare il tuo eCommerce e incrementare le conversioni in modo efficace e innovativo.