Scheda intervento

Real-Time Data, AI, Personalizzazione e Loyalty per un eCommerce Strategico, Competitivo e Globale: l’esperienza di Boggi Milano

Boggi Milano è un marchio italiano leader nel settore dell’abbigliamento maschile presente sul mercato con 235 negozi in più di 61 paesi nel mondo con una chiusura annua di fatturato per il 2024 pari a 327 milioni di euro e un obiettivo 2025 di 382 milioni. Il brand negli anni ha saputo evolversi offrendo al consumatore una proposta sempre più contemporanea ed in linea con le richieste del mercato, al punto di diventare uno dei principali protagonisti del panorama dell’abbigliamento maschile internazionale. I Look dalla forte personalità, rispettano l’equilibrio tra tecnologia e tradizione e si distinguono per la scelta di materiali all’avanguardia e lavorazioni realizzate con elevati standard produttivi. 


Boggi Milano investe continuamente in innovazione, tecnologia e sostenibilità. Al centro della strategia aziendale si trova un piano di espansione internazionale e un modello di retail omnicanale, che integra perfettamente il mondo fisico e digitale, puntando su una esperienza di shopping omnicanale unica e coinvolgente. L’integrazione di dati in tempo reale, intelligenza artificiale e personalizzazione è ciò che rende l’eCommerce sempre più strategico, competitivo e globale.

Grazie alla centralità del dato e al supporto dell’Intelligenza Artificiale, Boggi Milano propone un programma fedeltà e un’offerta di prodotto personalizzati, basandosi sulle esigenze del cliente e rafforzandone così la relazione. Il customer care è ottimizzato con strumenti digitali per un supporto rapido, efficace e a 360°, mentre la creazione di community e iniziative esclusive aumenta il coinvolgimento, trasformando ogni interazione in un’esperienza unica.

Di questi temi parleremo con Marco Benasedo, Chief Information Officer, Boggi Milano e con Maurizio Capobianco, Vice President Salesforce, multinazionale americana che ha aiuta le aziende di qualsiasi dimensione a reinventare il proprio business con l'AI.