Scheda intervento

The "Why Behind the Buy": Dressipi & la strategia Intent-Driven per ridisegnare la competitività nel Fashion Retail

Negli ultimi 25 anni, l’attenzione dei retailer si è concentrata principalmente sul cliente, ma un aspetto fondamentale è stato spesso trascurato: la gestione dei Product Data. Oggi, in un contesto competitivo e in rapida evoluzione, molti retailer stanno perdendo importanti opportunità di profitto a causa di un approccio inefficace nella gestione delle informazioni sui loro prodotti. Sebbene abbiano una conoscenza approfondita dei consumatori, spesso non sanno spiegare perché alcuni prodotti vendano bene e altri no, con il risultato di scorte invendute e vendite perse.

Una gestione ottimizzata dei Product Data è la chiave per migliorare la previsione della domanda, ottimizzare gli investimenti in digital marketing e affinare la strategia commerciale. Dressipi, con l’analisi accurata del buying intent, integra strumenti come il product tagging accurato, le raccomandazioni di prodotto & outfit e la personalizzazione, per rispondere con precisione alle reali esigenze dei consumatori. Questo approccio non solo perfeziona l'esperienza d’acquisto, ma incrementa in modo significativo le conversioni, le revenue, riduce i tassi di reso del 10% e diminuisce gli stock invenduti a prezzo scontato, garantendo al contempo una competitività maggiore e una redditività sostenibile nel tempo.