Scheda intervento

Massimizzare le potenzialità dell'ecommerce: la centralità dell'experience

L’eCommerce si conferma la forza trainante del retail in Europa con un tasso annuale di crescita previsto delle revenue del 9,9% fino al 2027.

Sebbene l'eCommerce sia un canale maturo in molti mercati continua ad evidenziare dinamiche evolutive importanti sotto la superficie consolidata. DTC, social e live shopping emergono come interessanti canali di acquisto online, specialmente per le generazioni più giovani, e gli acquirenti comprano sempre più spesso articoli premium online.

In UM e KINESSO crediamo nell'importanza di un'eccellente esperienza di shopping online e abbiamo analizzato come brand e retailer possano ottimizzare sia la fedeltà a lungo termine sia le vendite a breve termine.

La ricerca che presentiamo si propone di indagare i driver di crescita dell’eCommerce e il comportamento d’acquisto e le decisioni di eCommerce delle diverse generazioni, focalizzandosi su tre diverse categorie di prodotto ed evidenziano le differenze tra i canali di vendita.

  • Quali sono le esigenze degli acquirenti online di oggi e quali tendenze caratterizzeranno il futuro dell'eCommerce?
  • Quali sono i messaggi giusti per indirizzare il cambiamento delle abitudini di consumo, in particolare delle generazioni più giovani?
  • Come stanno evolvendo DTC, social e live shopping?
  • Quali sono i driver di acquisto oltre la convenienza?
  • Come sfruttare queste opportunità per far crescere l'eCommerce in tempi di incertezza economica?

L’obiettivo della ricerca, realizzata da UM e KINESSO, è fornire informazioni approfondite e un framework strategico per aiutare i brand e i retailer a basare la loro attività di e-commerce sul comportamento reale e sulle attitudini degli acquirenti, continuando a costruire una strategia eCommerce vincente.