La sostenibilità non è più un'opzione, ma una necessità strategica per le aziende che vogliono rimanere competitive in un mercato sempre più attento all'impatto ambientale. L’adozione di pratiche sostenibili nella logistica e nei trasporti è diventata un fattore chiave per ridurre le emissioni di CO₂eq e migliorare la responsabilità aziendale. Le imprese sono chiamate a rendere misurabile il loro impatto e a implementare strategie concrete per la decarbonizzazione della supply chain.
In questo scenario, Poste Italiane ha sviluppato il Misuratore Emissioni di Poste Delivery Business, un innovativo strumento di monitoraggio e reporting certificato, in base agli standard internazionali, per la quantificazione delle emissioni di CO₂eq delle proprie spedizioni per supportare i clienti di Poste Italiane nel monitorare e analizzare l’impatto ambientale delle loro spedizioni.
La misurazione dell’impronta carbonica e l’approccio alla sostenibilità sono gli argomenti che affronteremo con Federica Montano Responsabile Marketing Parcel E-commerce e Business Poste Italiane insieme a Silvia Campanella Head of Communication & Sustainability di Subito.