Tracciabilità estesa e raccolta dati in tempo reale nel settore retail di fascia alta per migliorare l'esperienza del cliente e aumentare i tassi di conversione (in negozio e online)
Combinando l’impiego di RFID e QR Code, Lacoste ed Etam stanno migliorando sensibilmente l'efficienza operativa e la visibilità dell'inventario unificato, con un aumento dei tassi di conversione e con minori frustrazioni causate ai clienti.
Una grande società di consulenza ha dichiarato che i DATI a livello di singolo articolo sono fondamentali per assicurare una crescita organica delle vendite al dettaglio nel retail di fascia alta; abbiamo dimostrato che è proprio così attraverso i casi d'uso di seguito riportati e i risultati ottenuti dai nostri clienti!
DATI CARATTERISTICI DI UN PROCESSO DI FORNITURA
Tracciamento dei movimenti di articoli all’interno di un sito o fra siti diversi e modifica dello stato gestionale di un articolo, in un contesto omni-canale
- Efficienza del magazzino e del back-office del punto vendita
- Evasione di un ordine in un contesto omni-canale
- Accuratezza dell'inventario del 99,8% per un preciso reintegro degli articoli presso il punto vendita:
- Correzione automatica degli errori procedurali nella gestione degli articoli (trasferimenti, logistica di ritorno)
- Rilevamento automatico degli articoli rubati tramite l’uso dell’intelligenza artificiale
- Effettuare in maniera facile e sicura il reso di un articolo presso il negozio, impostato online.
DATI DEL PROCESSO DI VENDITA
Tracciabilità delle interazioni tra prodotti, clienti e addetti alle vendite che avvengono presso il negozio (cosa vogliono i tuoi clienti e a quali condizioni una vendita è finalizzata positivamente)
- Tasso di conversion:
- Visibilità in tempo reale dell'inventario unificato degli articoli, effettivamente disponibili per la vendita (a disposizione degli addetti alle vendite e dei manager)
- Eccellenza delle operazioni di vendita al dettaglio / Efficienza dei singoli addetti alle vendite (con riduzione dei tempi di attesa dei clienti)
- Funzionalità perfette per il negozio online per gli articoli non disponibili
- Rilevazione precoce di articoli con problemi di qualità, con riduzione dei resi associati alle vendite online