MENU

NetcommForum
facebook linkedin youtube twitter

 

11
Maggio
11:30 - 13:00
Sala Rossa 1
Relatori
Roberto Liscia
Roberto Liscia

Presidente Netcomm

Roberto Liscia, Ingegnere Nucleare e Master in Business Management all’Insead ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani tra cui Fiat, Teksid, Banca Nazionale del Lavoro e Arnoldo Mondadori dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell'ICT e dell'innovazione tecnologica.
Successivamente è diventato Partner di importanti società di consulenza nazionali ed internazionali tra cui PWC dove si è focalizzato principalmente nei settori delle telecomunicazioni, del web e dell'ecommerce. 
Ha sviluppato come imprenditore diverse iniziative nel web, ha pubblicato saggi e libri, è docente di Marketing Industriale ed è Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.
Inoltre è stato il fondatore e ne è Executive Board Member di Ecommerce Europe, con sede a Bruxelles, organizzazione a cui hanno, oggi, aderito 18 paesi e che è diventato il più importante centro di analisi ed eleborazione di politiche e posizioni regolamentari sul Commercio Elettronico a livello europeo.

Enrico Pagliarini
Enrico Pagliarini

Conduttore di 2024, Radio 24

Alessandro Bocca

Head of Acquiring, BancaSella

Roberto Catanzaro
Roberto Catanzaro

Business Development Director, CartaSi

Roberto Catanzaro è Direttore Business Development di CartaSi.
Laureato in Ingegneria chimica, 42 anni, ha fatto le sue prime esperienze lavorative presso le società di consulenza Accenture e McKinsey, dove ha seguito e coordinato progetti in ambito CRM, Marketing e Sales per primarie realtà dei financial services.
Dal 2005 al 2014 ha lavorato presso Allianz Italia, dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali in ambito Commerciale, Pianificazione e Marketing. In particolare si è occupato della trasformazione digitale di Allianz nelle piattaforme di front office, nei sistemi CRM, nella creazione di moderne capacità di marketing analitico e nella creazione di una piattaforma europea di e-business.
Appassionato di storia militare, di geopolitica e di teatro, nel tempo libero si dedica allo sport praticando triathlon e subacquea.
 

Riccardo Porta
Riccardo Porta

Digital Marketing Strategist

Classe 1975, è laureato in Economia Aziendale, è sposato e ha una figlia.
Dal 1999 lavora con il mezzo Internet, dapprima per grandi portali e in seguito per prestigiose web agency.
Dopo 10 anni nello shopping online e nell’adv come General Manager di Connexity Italia, Riccardo è oggi il responsabile marketing e di sviluppo di mercato di MyBank, una società che sta riscrivendo le regole del gioco per i pagamenti online. E’ co-autore di un libro dedicato alle PMI dal titolo “Tecniche di Web Marketing, sviluppare l’e-commerce come opportunità per la piccola e media impresa” e di “Effetto Digitale” che, stampato da Franco Angeli, parla delle nuove professioni del mondo del lavoro e di personal branding.
Riccardo ha fatto parte per 7 anni del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Netcomm.
 

Dirk Pinamonti
Dirk Pinamonti

Head of Merchant Services PayPal Italy

Dirk Pinamonti, Head of Merchant Services di PayPal in Italia, gestisce un team di 6 Sales & Relationship Manager, che 
si occupano dei 500 Top Merchant in Italia per PayPal, in un’ottica di integrazione dei pagamenti PayPal, up-selling e 
cross-selling di tutti i prodotti e servizi del brand. 
Entrato nel team di PayPal in Italia nel 2007, dopo esperienze in Sony e in Skype, in questi dieci anni Dirk ha sempre ricoperto ruoli aventi come focus principale lo sviluppo commerciale: Merchant Services Marketing Manager,  Business Development Manager, Relationship Manager e Head of Portfolio Development.
È portavoce ufficiale di PayPal dal maggio 2012 e dirigente dal luglio 2013
 

Marco Albonetti
Marco Albonetti

Director Marketing and Client Relations, Sofort

Dopo la Laurea in Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è il mondo della comunicazione e del design ad attrarre da subito Marco che inizia a lavorare presso lo storico Studio Camuffo di Venezia come Event e Account Manager, curando l’organizzazione e la promozione dei molteplici e poliedrici progetti dello studio. La necessità di un contesto più internazionale lo spinge presto a guardare all’Europa, scegliendo Berlino come meta per una crescita personale e professionale. Qui, venendo a contatto con diverse realtà, continua l’attività nel campo della comunicazione e incontra Intergic, prima come Account Manager e poi come Director Marketing and Client Relations, cura la strategia marketing e gli interessi di committenti e clienti finali. Dal 2016 è parte dello steering committee di Intergic.

Marco Polissi
Marco Polissi

Responsabile Service Line Jiffy

Marco Polissi si laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano e consegue un Master in Business
Administration all’Università Bocconi di Milano.
Inizia la carriera professionale in ENI all’interno del dipartimento IT. Nel 2003 passa in SIA, dove è Project Manager delle
iniziative issuing e acquiring.
Successivamente entra in SiNSYS (Gruppo SIA) e contribuisce alla crescita della società seguendo numerosi e importanti
progetti di migrazione.
Dal 2011 si occupa di Business Development e Product Management in SIA.
Nel periodo 2015-2016 è all’interno dell’Innovation Lab, la struttura organizzativa in staff alle Divisioni Financial
Institutions, Corporate e Public Sector di SIA, con la responsabilità di seguire il ciclo di sviluppo dei servizi P2P, wallet e
delle soluzioni digitali di acquiring.
A gennaio 2017 Polissi viene nominato Responsabile Service Line Jiffy, dedicata al servizio sviluppato da SIA per inviare e
ricevere denaro in tempo reale via smartphone.

Condividi
Interventi sulle stesse tematiche
Payment
10 maggio | 12:30 - 12:50
Sala Gialla 3
Digital Payments and customer experience optimization
Payment
10 maggio | 11:30 - 12:00
Sala Gialla 2
Digital Payments trends
Payment
11 maggio | 11:30 - 12:00
Sala Gialla 2
La nuova offerta e-commerce di CartaSi

Sponsor opportunities

Vuoi diventare sponsor dell’edizione 2017? Il nostro team è a tua disposizione per trovare la soluzione più adatta alle esigenze della tua azienda.

Per maggiori informazioni contatta la segreteria organizzativa: segreteria@ecommerceforum.it | 02.49988.8