IT | EN | FR | ES

NetcommForum
facebook linkedin youtube twitter  
31
Maggio
11:30 - 13:00
Sala Rossa 1
Relatori
Roberto Liscia
Roberto Liscia

Presidente Netcomm e Executive Board Member Ecommerce Europe

Roberto Liscia, Ingegnere Nucleare e Master in Business Management all’Insead ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani tra cui Fiat, Teksid, Banca Nazionale del Lavoro e Arnoldo Mondadori dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell'ICT e dell'innovazione tecnologica.

Dirk Pinamonti
Dirk Pinamonti

Head of e-Commerce, NEXI payments

Dirk Pinamonti, Head of e-Commerce di NEXI dal settembre 2017, insieme al suo team, ha come obiettivo la crescita e lo sviluppo del business dei pagamenti online e mobile, anche in ottica multicanale, affermando NEXI come il principale player italiano nel comparto. Precedentemente vanta un’esperienza decennale in PayPal, dove negli anni ha ricoperto diversi ruoli in ambito marketing, business development e commerciale, in ultimo come Head of Merchant Services, sempre con un focus sul mercato italiano. La sua esperienza lavorativa quasi ventennale è completata da esperienze pregresse in Sony e in Skype.

Federico Zambelli Hosmer
Federico Zambelli Hosmer

General Manager, PayPal Italia

Con oltre 15 anni di comprovata esperienza nell’ambiente bancario, in particolare all’interno del segmento del credito al consumo e dei servizi finanziari, Federico Zambelli Hosmer ha  intrapreso la sua carriera in PayPal nel 2010, con il ruolo di Head of Business Development Italy, lavorando a stretto contatto con i partner di canale e concentrandosi sul tema dell’innovazione dei servizi, facendo approdare PayPal in nuovi mercati verticali oltre a quello dell’e-commerce, e all’interno di modelli di distribuzione omni - canale. Nel 2014, viene nominato Head of Market Development Italy, allargando la sua responsabilità all’area delle vendite alle grandi imprese. Nel giugno del 2015 diventa Head of Small and Medium Business, Western Europe, assumendo la responsabilità delle performance di business di PayPal nel segmento dei Small & Medium merchant (aziende che contano fino a 10M euro di vendite online in un anno) per l’area dell’Europa Occidentale: Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Benelux e Scandinavia. Occupa il ruolo di General Manager PayPal Italia dal 2017.

Riccardo Verdoia
Riccardo Verdoia

CFO & Operations, Luisa Via Roma

Riccardo Verdoia, nato a Firenze nel 1971, dopo una laurea in Economia e Commercio a Firenze e un Master in International Business presso l'École Supérieure de Commerce di Rennes, inizia il suo percorso professionale in EY. Seguono esperienze in altre realtà, tra cui Kraft Jacobs Suchard, e gli e-commerce Chl.it e Forzieri.com. Dal 2011 è CFO di Luisa Via Roma, con delega alle Operations, alla Logistica e alle Risorse Umane.

Barbara Sacchi
Barbara Sacchi

Client access Italy and Payment Product - Global Transaction Banking, UniCredit Spa

Barbara Sacchi segue dal 2010 lo sviluppo di prodotti innovativi di pagamento e riconciliazione in UniCredit Cash Management - Global Transaction Banking, con una visione globale su tutto il gruppo. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano e il Master in Marketing ed Economia Digitale inizia il proprio percorso lavorativo nel 1996 in SSB, Società per i Servizi Bancari, nello sviluppo di servizi di web e mobile banking. Dopo un periodo in eBiscom, nel boom della NetEconomy, sviluppa la sua esperienza nel mondo dei pagamenti e delle reti bancarie in SIA, Società Italiana per l’Automazione, dove, come Marketing Manager, partecipa alla creazione della piattaforma europea di EBA Clearing-Step2, lo sviluppo della SIANet e collabora con ABI per lo sviluppo del CBI, Corporate Banking Interbancario. Completa l’esperienza in SSB come responsabile del Marketing Strategico e in SWIFT, come Senior Account Manager, dove segue i servizi di pagamento per le aziende e le banche in Italia, Grecia e Turchia. 

Walter Pinci
Walter Pinci

Responsabile Sistemi di Incasso e Pagamenti – BancoPosta, Poste Italiane

Dal maggio 2011  come Responsabile Sistemi di Incasso e Pagamento  coordina il disegno lo sviluppo e l’evoluzione di tutti i prodotti e servizi di pagamento, incasso e trasferimento di denaro di Poste Italiane.
Poste Italiane con  circa  40 milioni di clienti, 24 milioni di Carte di Pagamento ed  1,2 miliardi di operazioni effettuate ogni anno è uno dei leader   del settore a livello domestico ed internazionale con una ampia offerta di prodotti e servizi  per Consumatori, Imprese e Pubbliche Amministrazioni.  
In precedenza ha maturato e consolidato una unga esperienza  in  grandi banche ed aziende del settore, ricoprendo importanti posizioni  in Italia ed in ambito internazionale.

Alessandro Bocca

Head of Acceptance, Gruppo Banca Sella

Dopo la laurea alla facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino ed un’esperienza nel mondo della consulenza aziendale, nel 2008 Alessandro Bocca entra nel Gruppo Banca Sella, dove oggi è responsabile del servizio Acceptance. Le sue attività prevedono la definizione e la realizzazione delle relative linee strategiche e commerciali, sia nell’ambito dell’eCommerce, sia in quello dei pagamenti fisici presso i retailer tradizionali

Riccardo Porta
Riccardo Porta

Digital mktg strategist, MyBank

Laureato in Economia e Commercio presso la Bocconi ha avuto la fortuna di entrare nel mondo dell’online nel 1999, quando web agencies, portali e tanti sogni la facevano da padrona.

Riccardo Porta vanta una solida esperienza nel settore dell’e-commerce e adv italiano, sviluppata lavorando per 10 anni come General Manager di Connexity e precedentemente come Country Manager di Become e Sales Manager e Business Development di Pangora – Bertelsmann Group. Riccardo Porta è anche stato membro del CdA del Consorzio Netcomm e ha pubblicato diversi libri sulle strategie e le tecniche per un business online di successo.

Nel gennaio 2017, Riccardo Porta è diventato Digital Marketing Strategist di MyBank, una realtà in rapida espansione in grado di mettere in discussione le tradizionali forme di pagamento e modelli di business a vantaggio dell’intero ecosistema. Il suo obiettivo è quello di dare un solido contributo alla crescita di MyBank sul mercato italiano, con il fine di conquistare la fiducia di un numero sempre crescente di merchant e imprese.

Sponsor opportunities

Vuoi diventare sponsor dell’edizione 2018? Il nostro team è a tua disposizione per trovare la soluzione più adatta alle esigenze della tua azienda.

Per maggiori informazioni contatta la segreteria organizzativa: segreteria@netcommforum.it | 02.49988.8